I piccoli grandi atleti della junior boxe

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La boxe per i ragazzi è da tempo una delle discipline su cui più punta il nostro centro per allenare i più giovani in maniera sana e divertente. La boxe è una disciplina ideale perchè coniuga l’allenamento cardio con la tonificazione in un mix ben equilibrato e ben calibrato per … Continue reading

Allenamento funzionale al Miclub: le foto

DSC_0577mAbbiamo aperto un nuovo spazio per gli amanti dello sport e del fitness al miclub, un’area specializzata per l’allenamento funzionale.

Questa tecnica differisce dall’utilizzo delle macchine che abitualmente si trovano in sala pesi perchè si lavora contemporaneamente su più catene muscolari. La persona infatti esegue gli esercizi utilizzando liberamente lo spazio intorno a se, facendo esercizi semplici e naturali, squat, pull e push, sfruttando il peso del proprio corpo.

L’attrezzatura da palestra invece si basa sull’allenamento mirato di specifiche fasce muscolari mediante strutture che permettono l’esecuzione dell’esercizio nel miglior modo possibile. Per questo motivo non ci piace pensare ad allenamenti alternativi ma complementari, da eseguirsi in base alle necessità e alla rispondenza alle aspettative di chi si allena.

L’utilizzo degli spazi e di attrezzatura “elementare” fa si che l’allenamento funzionale sia interessante perchè ci si può allenare facilmente anche quando si è in vacanza, sfruttando quel che è disponibile. Di contro richiede che la parte di apprendimento sia seguita da un istruttore qualificato che spieghi quali sono gli esercizi corretti e quali errori evitare.

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Rimettersi in forma, sport ed alimentazione sana …moderatamente.

E’ passato anche l’ultimo scoglio, le feste di Pasqua con il loro carico di buone cose da mangiare e ahimè di calorie.

La temperatura comincia a riscaldarsi e ci si sente pronti a riprendere la forma migliore in vista dell’estate, occorre solo bruciare qualche chiletto di troppo accumulato nel frattempo.

L’attività fisica da sola però non ci aiuta a riprendere la linea e anche la dieta, da sola, non basta a ridare tonicità al nostro corpo, l’unica soluzione è quindi di adottare uno stile di vita che contempli entrambi gli aspetti, un po’ di sport in più ed una migliore alimentazione.

Ma attenzione agli “strappi”!!!  E’ inutile smettere di mangiare o fare estenuanti sedute in palestra, si ottengono forse dei risultati ma con il tempo non si regge il nuovo stile di vita e tutto riprende come prima.

Per quanto riguarda la dieta ognuno scelga quella che ritiene più adatta, non esiste una sola ricetta giusta per tutti perchè tanti sono i fattori che influiscono, quelli fisici ma sopratutto quelli psicologici, che impattano più dei primi sulle nostre motivazioni. Per essere certi di fare le cose per bene però è consigliabile una visita con una dietista, come la nostra Laura, per predisporre un percorso e una dieta veramente equilibrata ed efficace.

Concentriamoci ora sullo sport, vi consigliamo di cominciare con 15 minuti di riscaldamento, cyclette o tapis roulant, una attività che serve a preparare la muscolatura all’attività di tonificazione e si comincia a stimolare il cuore.

Si prosegue con esercizi a corpo libero o con l’uso di pesi leggeri, evitiamo i carichi pesanti che servono sopratutto ad aumentare la massa muscolare mentre quello che si vuole ottenere è tonifcare i muscoli e bruciare la massa grassa. Concentriamoci su un gruppo muscolare per volta, cominciando dalle gambe, già predisposte allo sforzo dal riscaldamento. Affondi in avanti, laterali, slanci e piegamenti con la schiena dritta.

Poi passiamo alle braccia e usiamo per esempio piccoli pesetti da sollevare tirando su le braccia lateralmente dai fianchi fino che tenerle perpendicolari al corpo all’altezza delle spalle. L’esercizio si può fare anche con le braccia stese in giù davanti e sollevandole sempre in avanti e sempre fino ad un angolo di 90 gradi con il corpo. Ci sono molti altri facili esercizi per le braccia e alla fine tappetino in terra per gli addominali! Una volta a terra, dopo gli addominali, inizia una fase di streching e mobilizzazione importante, la tonificazione deve essere sempre accompagnata da una attività di elasticizzazione della muscolatura e delle articolazioni. Attenzione però non trascuriamo questa fase, richiede i suoi tempi!

Facciamo attenzione all’allungamento dei diversi muscoli delle gambe, della schiena e lavoriamo anche sulla colonna vertebrale, a cominciare da esercizi di mobilizzazione del collo che ci aiuteranno a prevenire un po’ anche i problemi cervicali.

Nel prossimo post passeremo ad esaminare con più dettaglio (e fotografie) le varie fasi dell’allenamento ma nel frattempo datevi un’occhiata ad alcuni semplici esercizi di Tai Chi, antica arte marziale cinese, che risultano particolarmente adatti al raggiungimento del benessere fisico attraverso un percorso moderato di “slowfitness”.

 

La Fit-Boxe al miclub, a Milano

La Fit-boxe (testo liberamente adattato da Wikipedia), detta anche “aerobica boxata”, è un’attività sportiva, praticata in palestra, che consiste in esercizio fisico di tipo aerobico, sfruttando la tecnica di boxe e/o kickboxing, a ritmo, piuttosto sostenuto, di musica. Quest’attività di fitness consiste in un mix di movimenti derivati dalle Arti Marziali dove viene usato come bersaglio il sacco.

Gli obiettivi a cui mira la Fit-Boxe sono ovviamente la tonificazione generale del corpo e con ciò la prevenzione delle malattie cardiovascolari e lo scaricamento della tensione accumulata da una giornata di studio o di lavoro, la Fit è adatta sia a uomini che donne, di tutte le età. Attenzione a chi ha avuto seri problemi alle ginocchia, poiché alcuni movimenti rotatori e il ritmo intenso di questa attività, potrebbero imporre uno sforzo eccessivo a legamenti operati e/o danneggiati e quindi se praticata richiede una particolare attenzione al fine di non andare mai oltre le proprie possibilità.
Elementi principali:

Le sessioni consistono in un primo momento di riscaldamento, con successioni di colpi scaricati in aria, seguiti poi da un’altra fase, dal ritmo più veloce e intenso, e l’uso di sacchi mobili sui quali scaricare ogni colpo.

I colpi, possono essere sia pugni che calci, come nella kick-boxe. La difesa va sempre tenuta, durante e dopo ogni colpo.

Non ci sono momenti di “pausa”, tra una sequenza di colpi e l’altra, bisogna sempre saltellare sul posto e stare in posizione di difesa, oppure a seconda delle istruzioni impartite, portare il peso su l’una o l’altra gamba, per una o più volte consecutivamente.

In attesa del primo video di Fit-Boxe prodotto direttamente dal miclub ecco la Fit-Boxe a Geo & Geo

 

Junior Boxe e Kids Training, lo sport studiato per i piu giovani

Siamo sempre attenti ai più giovani e abbiamo predisposto corsi di boxe per i ragazzi e percorsi di allenamento e gioco per i più piccoli, in maniera da avvicinare tutti allo sport in maniera divertente e con modalità adeguate alla loro età. Questa tipologia di allenamento viene considerata utile per molti aspetti, atletici e formativi.

Obiettivo del corso per i ragazzi non è ovviamente allenarli al combattimento, quanto fare training fisico e caratteriale attraverso una disciplina dura ma leale. Si punta a migliorare la reattività ed il coordinamento dei ragazzi, la preparazione fisica, lo spirito di sacrificio e non ultimi la sicurezza nei propri mezzi, il rispetto e la disciplina.

Per i più piccoli il progetto prevede ovviamente una forte componente ludica e punta a fondere diverse discipline in un’ora di gioco e sport.

Nel video che segue alcuni passi dell’allenamento del nostro istruttore con i ragazzi

Gym Bar un attrezzo semplice per allenamenti completi

Claudia ha approfondito per il Miclub l’utilizzo della GYM BAR un nuovissimo attrezzo a disposizione degli appassionati del fitness e di tutti coloro i quali desiderano diversificare gli allenamenti.

La GYM BAR è un attrezzo semplice ed efficacissimo, nato dall’idea di unire ad una barra d’allenamento due elastici. Con la GYM BAR è possibile effettuare un’infinità di esercizi utili alla tonificazione, all’allenamento cardiovascolare, alla mobilità e flessibilità articolare. E’ possibile modificare i carichi di lavoro in maniera veloce, anche durante gli esercizi, semplicemente ruotando la barra in modo tale da arrotolare l’elastico attorno ad essa.

Nel video proprio uno stage al Rimini Wllness con Claudia, inconfondibilmente bionda in canotta viola sempre in prima fila, che segue la lezione dei presenter di Sidea

L’obiettivo degli esercizi con la Gym Bar è quello di realizzare in modo armonico un lavoro di potenziamento e tonificazione di tutte le catene muscolari, ovvero:

  • allenamento cardiovascolare
  • condizionamento muscolare (incremento forza e resistenza)
  • propriocezione
  • mobilità e flessibilità
  • tonificazione• perdita massa grassa (utilizzo scorte lipidiche)

qui un interessante approfondimento

I corsi sono tenuti da Claudia al miclub a.s.d. in via Pantigliate 4 presso MM Bande Nere Primaticcio in zona Milano Sud – Milano Ovest, nei pressi di via Lorenteggio, via Inganni, via Forze Armate, via delle Legioni Romane

video corso di tai chi: esercizi di base e prima forma. Con uberto bassi in collaborazione con elicoides

Comincia il videocorso di Tai Chi per principianti prodotto da miclub in collaborazione con Elicoides e realizzato da Carlo Bruno. L’obiettivo del corso non è ovviamente quello di sostituirsi alla pratica con l’istruttore ma di affiancarla, al fine di aiutare a studiare, una volta in più, gli esercizi imparati a lezione.

L’istruttore in video è Uberto Bassi, che pratica il Tai Chi ormai da moltissimi anni e che grazie alla sua competenza e professionalità nel campo dell’Osteopatia, finalizza l’esercizio fisico alla ricerca del benessere fisico e mentale attraverso l’applicazione di metodi naturali, il Tai Chi tra questi.

Questa prima parte propone alcuni esercizi di base e successivamente la prima forma del Tai Chi, stile Yang, ripresa da diverse angolazioni, davanti, dietro e dall’altro al fine di capire sia la sequenza che i  cambi di direzione.

Buona visione!
Esercizi di Base

Prima Forma vista davanti

Prima Forma vista da dietro

Prima Forma vista dall’alto

“Vento Rosso” di Massimiliano Carocci in anteprima ..con viva e vibrante soddisfazione!

 

Crozza-Napolitano avrebbe introdotto proprio così questo post…la copertina di vento rosso

Con “viva e viBBrante soddisfaZZione” abbiamo avuto l’onore di ricevere in anteprima il libro di Massimiliano Carocci “Vento Rosso”, un opera che va ad arricchire la biblioteca dell’associazione che abbiamo messo in piedi da qualche  mese.

Già molte prenotazione per leggere d’un fiato il libro, in maniera tale da sottoporre a Max, tra un  addominale e un po’ di stretching, le nostre riflessioni.

Grazie Massimiliano!

Salsa e bachata al Miclub con Roberto Raio

I balli caraibici sono sinomimo di allegria e creatività e le serate a tema organizzate un po’ ovunque in giro sono garanzia di divertimento.

Tanti amici del miclub hanno sollecitato da tempo corsi per potersi lanciare in pista senza timori ed eccoli accontentati

Ogni mercoledi Roberto Raio di Ritmo Tropicale  guiderà gli aspiranti ballerini in un percorso che li porterà sicuramente su tutte le piste da ballo ad esprimersi al meglio e a tirar fuori tutta l’energia e la gioia che questo tipo di balli genera.

Roberto Raio è un ballerino che da anni insegna con passione questo tipo di danze e la sua indubbia professionalità lo fa apprezzare da allievi ed esperti del settore.

Nel video che segue lo possiamo vedere mentre conduce con Anna de Florio uno stage di bachata tenutosi lo scorso 11 febbraio al Luna Rossa.